Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Instagram
Tumblr
Medium
Gianluca Sgueo
  • Home
  • Professional Service
  • Academic Activities
    • Teaching
    • Institutional Responsibilities
    • Membership of Scientific Society
    • Grants and Prizes
    • Organization of Scientific Meetings
  • Publications
    • Books
    • Reviews
    • Chapters in Books
    • Academic Articles
    • Press
    • Reports
  • Talks
  • Media
    • Interviews
    • Podcast
    • Video
  • Blog
  • Contacts

Ebola lobbying

4 November 2014Gianluca

Dal blog di Formiche del 22 ottobre 2014

Pochi giorni fa il Pew Center ha stimato la rilevanza del virus Ebola tra le notizie negli Stati Uniti. Il risultato è che 43% degli americani adulti seguono con assiduità le notizie sul virus. Il che fa di Ebola una tra le breaking news più quotate dal 2010 a oggi.

Talmente virale che anche il lobbying ne risulta influenzato. Secondo i calcoli di OpenSecrets sono già 17 le aziende che, nei loro lobbying filings, fanno menzione della parola Ebola. Di chi si tratta? Risposta scontata: delle aziende farmaceutiche. Da inizio anno la Sarepta Therapeutics ha già speso 80mila dollari in lobbying a favore del vaccino AVI-7537, creato dagli scienziati dell’azienda. Lo scorso lunedì Cerus Corp ha annunciato una spesa di 20mila dollari a del suo trattamento anti-virale presso la Food and Drug Administration. L’elenco è lungo. BioCryst ha speso 60mila dollari nel primo quadrimestre 2014 per il suo personale vaccino. Tra le altre interessate al tema ci sono la Hemispherx BioPharma, Welch Allyn e la Greater New York Association completano l’elenco.

L’utilità dei vaccini proposti è tutta da dimostrare. Ad oggi i lobbisti premono soprattutto per ottenere fondi per la ricerca, oppure permessi per sperimentare le terapie. E, tutto sommato, la spesa complessiva è ancora contenuta. Nessuno se lo augura, ma K Street è pronta a fare la sua parte se la minaccia del virus dovesse aumentare.

Recent Posts

  • Il divario. I servizi pubblici digitali, tra aspettative e realtà
  • Il reclutamento: le buone pratiche
  • Lo stato dell’amministrazione: dati di partenze e chiavi interpretative
  • La transizione digitale
  • La Democrazia digitale
  • The Good Lobby Academy: Advocacy & Civic Lobbying
  • Governo, controllo e score civico
  • Tre idee di design per l’amministrazione digitale
  • Gamification
  • La Pubblica Amministrazione Digitale nel Decreto Semplificazioni: il patrimonio informativo
Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Instagram
Tumblr
Medium
Klout
  • Home
  • Professional Service
  • Academic Activities
  • Publications
  • Talks
  • Media
  • Blog

Contacts

gianluca.sgueo@gianlucasgueo.it
Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Instagram
Tumblr
Medium
Klout
© copyright Gianluca Sgueo