Si è svolta ieri, presso la sede della RISL a Roma, la presentazione del libro “Fundraising e comunicazione per la politica” edito da Rubbettino.
Il libro parte da un dato: oggi la politica italiana ha l’esigenza di riacquistare credibilità.
In tale processo di rinnovamento, si inserisce un nuovo strumento per la politica italiana che, aggregando e coinvolgendo sostenitori e garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società: il fundraising. Tassello fondamentale nella diffusione dell’utilizzo del fundraising in politica è la comunicazione. Comunicare la politica in modo coerente, trasparente, credibile può contribuire a ricostruire il patto fiduciario con gli elettori.
Nel libro sono riportate indagini e interviste a esponenti politici, accademici e professionisti della comunicazione politica sullo stato dell’arte e le prospettive del fundraising nel nostro Paese. Nell’ambito di tali contributi si segnala in particolare nel capitolo 2 un estratto con l’intervista a Gianluca Sgueo.