Si terrà all’Università Sorbonne di Parigi dal 19 al 21 settembre l’edizione 2013 della conferenza di Tension of Europe.
Tension of Europe (TOE) è un network scientifico a carattere internazionale composto da quasi 300 scienziati provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Fin dal 1999 ha esplorato una vasta gamma di temi, concentrandosi soprattutto sull’emergere delle communities tecniche transnazionali e sulla circolazione e diffusione delle best practies. Attraverso l’organizzazione di convegni e la diffusione dei risultati delle ricerche presso tutti gli attori potenzialmente interessati, il TOE vuole rilanciare il ruolo della tecnologia come agente di cambiamento nella storia europea.
In linea con la sua mission, la conferenza del 2013 dal titolo “Democracy ande Techonology” si concentrerà su temi quali il dibattito pubblico, le manifestazioni di social media, la valutazione partecipativa, la tecnocrazia e la trasparenza. Temi che segnano una crescente interazione tra la tecnologia e la democrazia in Europa. All’analisi storica che ripercorrerà tutto il 19° secolo si affiancherà quella relativa a questioni attuali quali la democratizzazione della tecnologia e la vulnerabilità delle democrazie tecnologiche.
Dal programma dei lavori si segnala in particolare il panel di venerd’ 20 settembre ore 9.00 dal titolo “Digital publics and participation”.