Si terrà dal 6 all’8 maggio 2016 a Milano la prima parte del workshop di alta formazione sul digital campaigning per l’innovazione sociale “Building Digital Campaign” organizzato da Riparte il Futuro e Latte Creative con il patrocinio dell’Università di Urbino.
Il corso riservato a 30 selezionati partecipanti tra giovani professionisti, studenti appassionati di web e interessati alla sfera sociopolitica, al mondo del non profit e del campaigning si caratterizza come percorso di formazione intensivo, pratico e innovativo nel campo della comunicazione digitale per l’innovazione sociale. Le giornate prevedono lezioni frontali con gli esperti, sessioni di interazione con gli studenti e esercitazioni di gruppo.
Dal programma in particolare si segnalano in particolare:
– La conferenza del 6 maggio a partire dalle ore 18:00 “Nuova opinione pubblica e corruzione. Reti digitali, buongoverno, prosperità”. La tavola rotonda si prefigge da un lato di approfondire temi quali il rapporto tra cittadini e web, il controllo diretto sull’operato dell’Amministrazione pubblica, la diffusione degli open data e sviluppo di comunità online; dall’altro, partendo da recenti modelli di empowerment della cittadinanza, capire se e come tali processi possano diventre sistemici e se la cittadinanza può rappresentare un potere organizzato in grado di spingere politica e Istituzioni ad agire e a riformarsi.
– Nel panel del 7 maggio mattina la lezione sul tema della gamification come forma di attivismo.